Dopo l’incidente, la protesi, la riabilitazione, l’impegno nell’atletica, affrontare il Gran Paradiso fu la mia prima vera impresa: il trampolino di lancio per iniziare a dimenticarmi del mio handicap.
La prima ascesa avvenne nell’agosto del 2006, un anno esatto dopo aver calzato la mia prima protesi. La soddisfazione è stata intensa, forse intensa quanto il dolore che ho sentito per vedere tutta la val di Cogne dalla vetta: 4.061 metri di gioia e di rivincita sulla vita!
A quell’epoca riuscii ad ascendere in 2 giorni, sulla via classica da Pont a 1900 m con sosta al rifugio Vittorio Emanuele a 2700 m.
Nell’agosto dell’anno successivo, in preparazione all’ascesa del Kilimanjaro (5895 m), e dopo aver masticato il Cammino di Santiago de Compostela, di nuovo il Gran Paradiso.
L’allenamento intenso iniziò sulla Grivola (val di Cogne): 4 giorni in quota percorrendo più di 50 km e 6500 m di dislivello positivo. Il tutto per effettuare una simulazione, posso dire superata con successo, del dislivello che ci attendeva in Africa.
L’ultimo allenamento fu, come dicevo, nuovamente sul Gran Paradiso. Questa volta coprendo i 2.100 m. di dislivello in un giorno solo, da Pont (1900 m) alla vetta 4061 m…..prova riuscita! Esposizione acuta all’alta quota in un tempo da record per me: 4 ore e 30 minuti effettive di cammino…
Fu lì, in quell’occasione, che Alessio Alfier ed io, ci accorgemmo di essere pronti per la montagna più alta d’Africa.
Ma quella del Kilimanjaro è un’altra storia…
Dettagli tecnici dell’impresa
- Peso zaino: 12 Kg
- Dislivello totale: 4.122 m
- Quota massima raggiunta: 4.061 m
- Durata: 4 ore 30 minuti
- Supporto: autogestito
- Team: Roberto e Alessio
Sei unico, continua così. La vita è una sola e va vissuta fino in fondo. Ciao.
GRANDE PERSONA,NOBILE ANIMA.
il mondo è veramente piccolo quando ci sono grandi persone
chicco
Ti ho visto in Tv ieri sera e mi hai ricordato come a volte subiamo passivamente le vicissitudini della vita e non come invece dovremmo affrontarla.
Se la parola grande è quella giusta per te, allora ti calza a pennello.
Ciao
Grandissimo Roberto…hai fatto capire a molti quanto la vita sia importante e quanto la forza di volontà e l’impegno giochino nella realizzazione dei propri sogni.
Ciao Robi ieri ti ho visto in tv ….mi hai sconvolta per la tua energia e forza !!mi sono ridimensionata la nostra mente ha delle potenzialità infinite che dovremmo sfruttarle in pieno..grazie per la tua esperienza di vita e quella forza che nasce dentro di te che hai dato a tutti noi !!!!!!!!!!!!!!
sei un mito roby….ho visto la puntata di invincibili….sei un grande
sei veramente un grande io ho quasi perso il piede sx con un incidente in moto e fortunatamente mi è andata meglio ma vivo sempre con il dolore costante ma sopportabile e come te faccio sport per stare bene (non hai tuoi livelli chiaramente)continua così grande !!!!!!!!
.. Sei Emozione, Passione, Forza, Energia, Determinazione…Grazie per avermi ed averci trasmesso una parte di te!
Ciao Roby! Ti ho visto ieri sera in tv..Che dire… innanzitutto GRAZIE con tutto il cuore per l’incredibile messaggio di vita ed amore per la vita che hai mandato! Sei come una forte aquila che ha riconquistato la sua libertà , continua a volare!!
Da tanto che non vedo una persona Completa… quella persona che dice esattamente quello che pensa ,e fa quel che dice.E la sua bellezza interiore si manifesta nel aspetto esteriore……..Sei tu.
Vivere dignitosamente – è un atto eroico.Come un atto eroico rialzarsi dopo la caduta.
Ti ho visto ieri sera alla tv veramente una persona da ammirare. Sei grande
madonna sei un mostro… io il gran paradiso in un solo giorno ci sono riuscito (e per poco) alla terza scalata… adesso sei la persona che stimo di pù al mondo… ti faccio anche gli auguri per le imprese future
ci stai dando una bella lezione di vita………..grazie…….
Voglio venire con te alla prossima scalata del Gran Paradiso…son sicuro che fai prima te con una gamba in meno che io con tutte e due!!!
Continua così guerriero, sei un esempio per tutti!!!
grazie!
bella roby!!!
Un’ immenso esempio della volontà umana! Sei un mito non solo per le tue imprese ma per come le hai fatte nascere da un fatto che avrebbe piegato molte persone.
Grande UOMO!!!
a te ki te la detto di portare la moto XD
marco taci ke roby è un mostro ma
ha un particolare di gamba roboticaaa xd
grande robyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
by FIAMMETTA CICOGNA.. XD <3
si scem àhàhàhà
Un grande uomo, che ha sconfitto un grande dolore…..
Sei un grande…
HO VISTO STANOTTE IL TUO SITO E LA TUA STORIA… TI VEDEVO IN PALESTRA QUALCHE MESE FA MA NON CI SIAMO MAI PARLATI .MI HAI FATTO PENSARE A QUANDO ANCHE IO SONO ANDATO SUL GRAN PARADISO A COME VIVEVO LA MIA VITA. ANCHE IO CORRO .. HO 28 ANNI ED è DA QUANDO AVEVO DODICI ANNI CHE CORRO. LE VICISSITUDINI DELLA MIA VITA MI HANNO FATTO PERDERE UN Pò IL SORRISO E LA VOGLIA DI CORRERE… MA DOPO AVER LETTO DI TE PENSO PROPRIO CHE DOMANI ANDRO’ A CORRERE =) SEI UN GRANDE. SPERO UN GIORNO DI FARE PARTE DI QUALCHE TUA IMPRESA CIAO.
Tormoxin 500mg Cod Next Day Delivery in Hartford egeddbgefbae