Close

Not a member yet? Register now and get started.

Aconcagua – Arrivo al rifugio a Los Penitentes (2.550 m)

Roby e Fanny sono arrivati ieri 7 gennaio 2010 (ore 17:50 locali – 21:50 Ovada e Italia) al rifugio a Los Penitentes (2550 m – abbiamo in esclusiva il contributo fotografico scattato dalla coppia a 61 km di distanza dal raggiungimento della meta).

Los Penitentes

Il rifgugio è situato al confine con il ‘Parque Provincial Aconcagua‘ (dal 1983 l’area circostante la montagna è stata dichiarata protetta in regime di riserva naturale nell’ambito del parco naturale suindicato).
Da Los Penitentes hanno raggiunto la vicina località di Puente del Inca, rinomato centro termale dove l’acqua solforosa con la sua azione di erosione ha dipinto e levigato le formazioni rocciose dai colori giallo e rosso intensi.

Sino a qui Roby comunica di aver trovato un paessaggio desertico costeggiato dalle montagne, clima caldo e molto vento (speriamo abbia con sè una buona scorta di burro di cacao perchè già è di poche parole…se poi gli si seccano le labbra… siamo a posto :) .

In data odierna inizieranno la fase costituita da trakking di avvicinamento, della durata stimata di 4 giorni, in direzione Plaza de Mulas (4.300 m) dove la sosta sarà decisamente prolungata e intensa (acclimatamento con vari trekking in zona-salita sino a quota 5000 m e ritorno in giornata per lanciarsi preparato alla conquista della ‘cumbre’, vertice dell’Aconcagua, a 6962 m).

Dai, dai….siamo tutti con te Roby!!!

Be Sociable, Share!
Posted by

 


Lascia un commento